giovedì 23 gennaio 2014

10 trucchi per avere la cucina sempre pulita


La cucina è il centro della casa: il luogo delle chiacchiere, delle scelte, delle sperimentazioni, della condivisione. La stanza di tutti, la stanza usata più volte al giorno, la stanza che crea atmosfera con i suoi profumi, la stanza dei weekend invernali.

La cucina è anche la stanza che si sporca più facilmente, in pochi minuti può trasformarsi da luogo silenzioso e immacolato a regno del caos: cibo e ingredienti dappertutto, attrezzature sparse, piatti da lavare, tazze da mettere via. Inoltre, chi ama cucinare con i bambini deve fare i conti con piccole impronte sparse per tutta la cucina.

L’unica soluzione è mantenerla pulita ogni giorno, assicurandosi di fare tante piccole azioni che possano mantenerla pulita, senza ritrovarsi a doverla pulire da cima a fondo una volta alla settimana.
Esattamente come ho fatto con il bagno, ho sviluppato la mia tecnica  che mi consente di mantenere la cucina sempre pulita e ordinata senza dover ricorrere ad una grande pulizia settimanale. Utilizzo due spruzzini: uno con acqua e aceto, l’altro con acqua e bicarbonato.
 Questa è la mia routine (serale) di pulizia della cucina:
  • caricare subito la lavapiatti e farla andare alla sera (anche per risparmiare energia). In genere la mia lavapiatti è piena tutte le sere, la accendo e la scarico sempre al mattino appena sveglia: in questo modo durante la giornata è sempre pronta per essere caricata, senza accumulare stoviglie nel lavabo
  • pulire sotto il lavello: svuotare tutto il vano per una veloce pulita, in questo modo si evitano accumuli di briciole e simili (altra nota: io quando cucino metto sempre il sacco dell’indifferenziata/umido fuori dal sotto lavello, in questo modo eventuali briciole e piccoli avanzi di cibo non sporco il sotto lavello buttando via qualcosa “al volo”)
  • controllare i sacchetti della raccolta differenziata e smaltirli non appena pieni per evitare cattivi odori e fastidiosi accumuli (a questo scopo, e per una corretta raccolta differenziata è anche importante risciacquare vetro e plastica prima di gettarli nei rispettivi bidoni)
  • lavare e lucidare ogni sera il piano cottura: con lo spray acqua e aceto o sgrassatore bastano pochi minuti
  • fare ordine e pulire tutto il piano della cucina: non lasciare niente in giro, sarà più facile e rapido. Controllare anche gli sportelli e le maniglie per eliminare subito impronte e macchie
  • pulire e lavare il lavabo, eliminando ogni traccia di calcare, anche in questo caso con lo spruzzino acqua a aceto si ottengono grandi risultati in pochi minuti. Ancora meglio: spruzzare acqua e aceto su lavello e rubinetto qualche minuto prima e lasciarlo agire mentre si fa altro
  • mantenere le spugne sempre pulite
  • cambiare le salviette della cucina e prepararle pulite per il giorno dopo
  • lavare bene il tavolo e dare una veloce pulita alle seggiole
  • pulire il pavimento, in particolare sotto il tavolo da pranzo, dopo ogni pasto
Al mattino è un piacere svegliarsi e trovare la cucina pulita e in ordine!
Articolo da babygreen.it

Fragranti croissant all'albicocca e saccottini al cioccolato





Eccomi questa volta con una super ricetta: Le brioche…gnam gnam, per tutti i golosi dei croissant e per una super collazione ecco a voi una ricetta riuscita al 100% ci vuole un po’ di tempo e pazienza! Ma la fatica ne vale la pena ;-)

Ingredienti:
150g di farina 00
150g di manitoba
6g di lievito fresco
120g d'acqua fredda
35g di zucchero
5g di sale
160g di burro

Nella ciotola dell'impastatrice, aggiungere le farine, sale, zucchero e lievito, e versare gradualmente l'acqua riservata. L'impasto deve essere elastico, non appiccicoso e staccarsi dalla ciotola. Formate una palla e incidere la pasta con una croce. Coprire con la pellicola e lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente. Tempo trascorso lavorate con le mani per fare uscire l'aria e mettere in frigo per un'ora circa. Stendere il burro in rettangolo fra due fogli di carta forno.

Stendere l'impasto per formare un rettangolo, disponete il burro al centro e sigillare con le dita premendo bene per evitare le uscite di burro (è fatale al momento di stendere) come da foto! Stendete questo pannetto in rettangolo e fate un giro semplice, cioè un rettangolo (diviso otticamente in 3 parti) piegato su stesso. Mantenete i giri sempre della stessa parte destra o sinistra. Riposo dell'impasto 30min in frigo. Ripetete questa operazione altre 2 volte, ciò in totale 3 giri semplici con una tempo di pausa di 20-30 min in frigo fra ogni giro.














Stendere l'impasto finemente in rettangolo largo di 15cmcirca e con 2-3 mm di spessore aiutandoci con un po’ di farina.
Confezionate i croissant, con 2 modi: o fare dei rettangoli che taglierete in diagonale e cosi otterrete due triangoli o tagliare direttamente i triangoli con una base di 8-10 cm circa, farcire con marmellata, nutella o altro e arrotolate il croissant su se stesso tirando leggermente la punta e cercare di sigillarla verso il basso, e così via fino a esaurimento dell'impasto.

Spalmate la superficie dei croissant con un tuorlo e un po' di latte.
Lasciare lievitare per 2 ore circa a temperatura ambiente, questa fase aiuta le brioche a crescere e sviluppare la sfoglia.

Nb/ per fare i sacchottini al cioccolato basta di tagliare dei rettangoli di 10cm di lunghezza x 6cm circa di larghezza, mettere le barette del cioccolato fondente e arrotolare il sacchotino su se stesso senza schiacciarlo, infinine con le dita della mano abbassarlo leggermente.





Prima di cuocerli ripettere l'operazione di spalmarli con il tuorlo e latte, cuocere a forno caldo 180° per 20 minuti circa.


E buon appetito!




giovedì 16 gennaio 2014

Torta compleanno del mio Ometto 5 anni a tema d'ANGRY BIRDS

Buongiorno tutti, il 07/01/2014 è stato il compleanno del mio ometto Rayan, già 5 anni di gioia e felicità infinita!!ed ecco la torta richiesta per la festa a tema di angry birds ;-)
Una torta molto allegra e buonissima!! la base è con il pan di spagna alla vaniglia colorato, farcita con uno stratto alla crema pasticcera e gocce di cioccolato, secondo strato con panna montata. Ricoperta e decorata con panna colorata, l'ucellino d'angry birds da me disegnato sulla pasta di zucchero con coloranti alimentari e tante di quelle stelline colorate per un tocco di colore!!










Happy birthady 2th blog Miss Kitchen


Cari amici oggi è il secondo anno di compleanno del mio blog, il tempo passa veloce veloce!!
Vorrei allargare l'orizzonte, non solo torte e ricette ma proporvi nuove idee sulla cura della pelle e i capelli, decorazione e soluzione d'organizzazione per gli interni (un altro sogno nell'armadio ;-) insomma parlare un po' di tutto di quello che succede nella nostra vita noi donne di tutti giorni! Da tanto tempo che ci penso ma non ho mai avuto il coraggio di mettermi in pratica, a partire da questo gennaio Miss Kitchen non sarà più solo ricette ma un blog ricco di nuove idee di salute, bellezza e tante idee per la nostra casa, che ne dite?