giovedì 11 ottobre 2012

Pan di spagna




La ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici e celeri da preparare. Nonostante questa sua semplicità, per preparare il pan di spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato. Il pan di spagna è la materia prima per la realizzazione di torte farcite con crema e molte altre come torte di compleanno, bavarese... 

Ingredienti:
  • 4 uova 
  • 120g di zucchero 
  • 120g di farina "00" per dolci e torte
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 bustina di vaniglia

Prima di tutto ascendere il forno a 170°, cominciamo a lavorare le uova e zucchero e l’estratto di vaniglia con lo sbattitore per 8 min. circa fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro che non cola (è molto importante che questa operazione viene eseguita bene per avere un pan di spagna molto soffice), aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, con la frusta da pasticceria procediamo a miscelare delicatamente del basso verso l'alto facendo dei movimenti circolari. 

Versiamo il composto dentro uno stampo della forma desiderata (ho usato uno stampo tondo di un diametro 24cm) burrato e infarinato, cuocere per circa 15min.
Controllate sempre a fine cottura inserendo uno stuzzica dente al centro del pan di spagna sene esce asciutto, la cottura è avvenuta con successo!!.
Farcite il vostro pan di spagna a piacimento. Per più ispirazioni guardate nel mio blog le vari ricette.
Suggerimenti: Per un versione di pan di spagna al cacao: vi basta di fare 90g di farina e 30g di puro cacao amaro.

Buon appetito


Nessun commento: