venerdì 27 gennaio 2012

Mousse al dulce di leche con lamponi

Per questo meraviglioso dolce occore:

  • 2 uova 
  • 60g di zucchero 
  • 60g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • 500ml di panna 
  • 1 scatola di latte condensato 
  • 1 vaschetta di lamponi
  • 2 fogli di gelatina 
  • 30g di zucchero 

Cominciamo a fare il pan di spagna: Ascendere il forno a 170°, cominciamo a lavorare le uova e zucchero con lo sbatittore fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro, aggiungiamo la farina e il lievito (setacciati) con un cucchiaio a legno, e procediamo a miscelare delicatamente. Versiamo il compoto dentro lo stampo 20' burrato e infarinata, per circa 12min.

Nel fratempo prepariamo la mousse, mettiamo il latte condensato con scatola sigillata a bollire dentro una pentola x 30min, questo serve a addensare il composto. Montiamo la panna in chantilly e rimettere nel frigo.

Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina in foglie. Una volta raffredato il latte condensato (attenzione di non aprire subito la scatola dopo averla tolta dal fuoco aspettare almeno 30min circa) svuotiamo il composto del latte dentro una ciotola e aggiungiamo 1 foglio e mezzo di gelatina, mescolaimao bene fino a sciogliemento di questa ultima, caso mai il latte è un po' freddo basta di riscaldare al micronde per 30 Secondi.
Dopo che il pan di spagna è stato cotto e raffredato, tagliamolo in mezzo per ottenere 2 dischi, min questo caso avremo bisogno di uno solo disco (l'altro possiamo tenerlo nel freezer)diponetelo d'entro uno stampo alto ed apribile a circonferenza di 20cm. se volete potete inumidire il pan di spagna con un po' di sciroppo di acqua e zucchero. ma qui nn c'è bisogno.

Mescoliamo il composto di latte e gelatina freddi alla panna montata con lo sbatittore per qlc min, affinchè ottenere un crema densa e omogenea. Procediamo a versare questa crema dentro il nostro stmapo con il pan di spagna e mettiamo nel' frigo.

Prepariamo la nostra copertura, frulliamo le nostre meravigliosi lamponi con il zucchero, versiamo dentro una casseruola e mettiamo a fuoco basso per qualche minuto, aggiungiamo la meta delle gelatina rimasta e continuamo a miscolare, appena comincia a bollire, togliere dal fuoco e lasciare raffredare.
Dopo che il nostro coulis di lampone è pronto ed freddo, lo versiamo sulla nostra mousse, ecco fatto rimane solo aspettare un paio d'ore !! sulla foto ho aggiunto dei pavesini per decorare, che vengono messi ai bordi dello stampo sopra il pan di spagna e questo ovviamente prima di versare la mousse. Buona appetito!
Posta un commento