lunedì 24 marzo 2014

Spaghetti di zucchine al pesto di rucola e pinoli




I finti spaghetti!!!Da qualche giorno che mi ronzava l'idea in testa! Volendo mangiare vegano stasera, e cosi mi è venuto in mente i famosi spaghetti finti. Cercando su internet sono riuscita a trovare diverse ricette, ho scelto la più semplice di tutte. Ho scelto di condire i spaghetti con un buonissimo  pesto fatto al momento con rucola e pinoli.
Il risultato è un piatto fresco, sano e molto saporito, ottimo per i vegetariani/vegani, e una buona alternativa per cambiare della solita pasta per il suo basso rapporto calorico ;-)

Ingredienti per 4 persone:
4/5 zucchine medie
sale q.b

Pesto di rucola:
Il pesto di rucola è un condimento molto delicato e saporito, veloce da preparare e ideale per condire la pasta nella stagione estiva, data la sua fresca leggerezza.
ingredienti:
80g di rucola
30g di parmigiano o pecorino
80ml d'olio d'oliva EVO
40g di pinoli
1 spicchio d'aglio

Con un coltello affilato (uso quello in ceramica), tagliare le zucchine a fette sottili un paio di millimetri nel senso della lunghezza. Dopodichè, ricavare da queste fette delle striscioline sottili, ottenendo dei veri e propri spaghetti si zucchine.



Adagiare delicatamente gli spaghetti di zucchine in un colapasta cosparse con un po’ di sale e lasciare riposare qlq minuto in modo da eliminare il liquido di vegetazione. Risciacqaure.

In una padella antiaderente preriscaldata a media temperatura cuocere gli spaghetti di zucchine e lasciare cuocere per circa un 5minuti, ho aggiunto alle zucchine una piccola cipolla tropea tagliata finemente. girandole molto delicatamente su ogni lato. La zucchina deve rimanere croccante, per questo è necessario veramente poco tempo di cottura.

Per preparare il pesto di rucola, cominciate per Lavare la rucola, asciugatela e mettetela nel bicchiere del mixer, aaggiungendo i pinoli, il parmigiano reggiano o pecorino,  lo spicchio d'aglio, e un po’ di olio d' oliva.

Cominciate a frullare con il mixer a piccoli giri e pian piano, aggiungete il restante olio d' oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida.



Se dovesse avanzare un po' di pesto, versare in un baratolino pulito e conservare nel frigo ben chiuso per alcuni giorni.

Aggiungere in padella il pesto di rucola e mescolate agli spaghetti di zucchine.

Nessun commento: