mercoledì 24 aprile 2013

Tabulè




Buongiorno amici!! finlamnete la primavera!!! ahhhhhh quanto mi mancava il sole, il canto degli ucellini, le passeggiate.....cucinare fresco! Ora ho voglia di cambiare dieta, perchè in questi giorni di letargo hahaha, ho accumulato qualche chili qua e la, ora devo mettermi alla prova, mangiando sano e leggero, e miss kitchen non rinuncia al palato!!! tutto deve essere buonissimo!

Vi invito a seguirmi in questi giorni, proponendovi delle ricette per la dieta, variando piatti con  specialità di tutto il mondo, ovviamente sempre leggere e gustosissime :)

Oggi vi propongo il tabulè, che un insalatal libanese, molto profumata! E a base di prezzemolo,  menta, e grano cotto (burghul) che troverete nei supermercati o negozi orientali, è un antico piatto libanese, dalle molte varianti, le cui origini sono contese fra tutti i popoli nordafricani.

Il Tabulè è spesso servito come una delle mezze (antipasti). con il suo ingrediente principale che è il bulgur, possiede tutte le proprietà nutritive del frumento integrale, incluse le fibre. 
Le fibre migliorano in modo naturale la funzionalità intestinale e consentono di ridurre il rischio di patologie come il tumore del colon-retto, il diabete e alcune malattie cardiovascolari quali l’arteriosclerosi.

Nel bulgur sono presenti anche folati, e alcune vitamine del gruppo B che hanno un ruolo fondamentale nel nostro organismo; per esempio partecipano alla formazione dei globuli rossi e bianchi e sono gli ingredienti essenziali nella sintesi del DNA. Le mamme conoscono bene queste vitamine perché sanno che intervengono per il buon sviluppo del bambino in gravidanza. I folati, inoltre, riducono il rischio di ammalarsi di Alzheimer e secondo recenti studi renderebbero il nostro cervello più reattivo e ricettivo all’apprendimento.

Come se tutto ciò non bastasse, il bulgur contiene proteine, carboidrati, oligoalimenti e sali minerali, soprattutto fosforo e potassio, a fronte di un basso apporto di grassi.
frumento germogliato che viene seccato e tritato grossolanamente.
Con questa lunghissima lista di benefici, non potete non mangiarlo :)

Ingredienti  per 4 personne:
  • 300 gr. di bulgur 
  • sale
  • 6 pomodorini ciliegini
  •  1 cipollotto
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 manciata di foglie di menta fresca
  • succo di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino pestati 
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva.

Preparazione
Sciacquate il bulgur, versatelo in una pentola, aggiungetevi 500ml litro d’acqua bollente salata e lasciatelo gonfiare per circa mezz’ora dopo aver coperto.

Nel frattempo pulite, lavate, asciugate e tagliate a cubetti i pomodorini, mondate ed affettate il cipollotto a sottili fettine.

Quando il bulgur sarà adeguatamente gonfiato, scolatelo e versatelo in una terrina, mescolatevi i pomodorini e il cipolloto, aggiungetevi le foglie di menta e il prezzemolo tritati, il succo di limone, ed i semi di cumino.

Bagnate con l’olio d’oliva, mescolate nuovamente e poi lasciate il Taboulè al fresco per un’ora prima di servire.

Buon appetito
Posta un commento