martedì 25 giugno 2013

Il charmisù

 
charmisù by missitchen



Tutto nasce dal mio amore per la charlotte alle fragole e la delicatezza del tiramisù, con questa ricetta ho cercato di unirli in un dolce unico che di nome: Charmisù! E come promesso ecco la ricetta passo per passo per avere un dessert di successo.
 

Ingredienti per 4/6 persone:
500 g di biscotti (savoiardi)
500 grammi di fragole
3 uova
125g di zucchero
250g di mascarpone
200 ml di panna

Ingredienti per lo sciroppo di fragola:
200g fragole
100 gr di zucchero
300 ml di acqua
2 cucchiai di limone

Tempo di preparazione: 40 min
Tempo totale: 40 minuti + 3 ore in frigorifero
Preparazione:

Iniziamo a preparare lo sciroppo: 

Frullare le fragole con lo zucchero e versare con l'acqua e il limone in una casseruola e fate bollire fino a quando non si addensa, spegnere e lasciare raffreddare.

Iniziate ora a preparare la crema al mascarpone ... separare i tuorli dagli albumi;

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando non è spumoso, aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente.
Aggiungere gli albumi a neve e la panna montata precedentemente al composto di uova zucchero e mascarpone . Mescolate delicatamente e metterlo in frigorifero

Immergere i savoiardi nello sciroppo di fragole e posto come base in uno stampo di 22/24 cm. i ssavoiardi devono essere alti come il bordo dello stampo,immegeteli nello sciroppo di fragola su un lato, quindi disporre intorno allo stampo con la parte zuccherata esteriormente.

Versare uno strato di crema al mascarpone sul fondo. Coprire la crema con fragole tagliate in quarti, lasciando da parte alcuni per decorare la torta.

Coprire con un altro strato di savoiardi imbevuti di sciroppo di fragola.

Terminare con uno strato di crema al mascarpone.



 

Decorare con le fragole che avete messo da parte e conservare in frigorifero per almeno 3 ore.
Buon appetito!

mercoledì 12 giugno 2013

Pitchs



Che cosa sono i pitch?? queste briochine alla francese e alla consistenza delle briochine vendute nei supermercati si differenziano della loro sofficità e genuità, un alternativa alle brioche, panini al latte...provateli la ricetta è molto semplice e sono buoni buoni!!!

Ingredienti (per 6 Pitchounets generosi)- 350 g di farina- 50 g di burro- 50 g di zucchero- 200 ml di latte- 1 tuorlo d'uovo- 1 bustina di lievito- 1 cucchiaino di sale- marmellata di fragole (o altra frutta!)Preparazione:Fai scaldare il latte nel forno a microonde o su fuoco basso. Versate la bustina di lievito nel latte tiepido. Fate sciogliere il burro dolcemente in una casseruola o forno a microonde. Aggiungere lo zucchero. Quindi mescolare il latte e il burro  ...Versate la farina in una grande ciotola. Aggiungere la miscela di liquido e il sale. Mescolare un po con una forchetta, poi lavorate l'impasto con le mani fino a quando l'impasto risulta elastico. Se è troppo appiccicoso, aggiungere un po 'di farina. Se è troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte ...

Coprire con un panno pulito e lasciate riposare (se possibile in un luogo caldo) per 30 minuti. Mettere un foglio di carta da forno su una teglia. stendere la pasta tagliare dei rettangoli e formate una sorta di ovale ripiegando il rettangolo su se stesso. In mezzo a questo ovale, mettere la marmellata nel centro. Poi piegare i lati del ovale e saldare bene con le dita,pane budino ... Lasciate a riposare per circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°.






Con un pennello da cucina (o un dito pulito) spennellare il tuorlo d'uovo su le pitchs.  

Cuocere a forno caldo 180° per circa 15 minuti.
Ed eccoli sono pronti
Buon appetito
PS: Naturalmente è possibile sostituire la marmellata con un goccio di cioccolato fuso, dulce de leche o addirittura barretta di cioccolato pieno! Un'altra variante: aggiungere le gocce di cioccolato o pezzi di fragole fresche! date sfogo alla fantasia!

lunedì 3 giugno 2013

Torta cioccolatoso con praliné






Ciao amici, finalmente un momento per scrivere il post per la torta fatta al compleanno de mio marito! La torta è una bomba cioccolatosa al praliné!! la base molto simile alla torta soffice alle mandorle che ho modificato leggermente e con l'aggiunta di farcia alla panna, praliné e ganache al cioccolato. Un po' calorica ma ne vale la pena :)

Ingredienti per un stampo 18/20cm:
Per la base:
  •  120g di zucchero
  •  50g di mandorle
  •  2 uova
  • 80g di burro
  • 30g fi farina 00
  • 30g di fecola maizena
  • 20g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • aroma di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito x dolci
  •  
Per la farcitura:
  • 250ml di panna
  • 4 cucchiai di zucchero
Per la ganache:
  • 150g di cioccolato fondente 
  • 100 ml di panna
  • 1 cucchiaio di burro
Per decorare: 
  • 80g di mandorle caramellate (chiamato anche praline)
 Nel mixer versare lo zucchero con le mandorle e girare fino a quando otterrete un specie di farina granuloso, aggiungete le uova una a una girando ogni volta, poi il burro morbido a temperatura ambiente e girare bene, setacciare insieme la farina, la fecola e il cacao amaro e versare nel mixer dando un altra girata,  infine aggiungere il pizzico di sale, il lievito e un goccino l'aroma di vaniglia e girare per l'ultima volta.

Imburrare e infarinare uno stampo di 20/22 cm,  versate l'impasto e cuocete a forno già caldo a 170° per 25/30min.

Nel fra tempo, montiamo la panna in chantilly con lo zucchero e porla nel frigo.

Preparare la ganache sciogliendo il cioccolato con la panna e il cucchiaio di burro in bagno-Maria o nel microonde.



Dopo avere lasciato raffreddare un po’ la torta, tagliarla in 2 dischi versando la metà della ganache al cioccolato su tutta la superfice. 



Tritare con il mixer o il matarello 40g di mandorle caramellate e cospargerli sopra il cioccolato, aggiungere sopra la panna cercando di livellarla bene.  Coprire con l'altro disco e versare la ganache restante decorando i bordi con le mandorle caramellate restanti.

Buon appetito