mercoledì 12 giugno 2013

Pitchs



Che cosa sono i pitch?? queste briochine alla francese e alla consistenza delle briochine vendute nei supermercati si differenziano della loro sofficità e genuità, un alternativa alle brioche, panini al latte...provateli la ricetta è molto semplice e sono buoni buoni!!!

Ingredienti (per 6 Pitchounets generosi)- 350 g di farina- 50 g di burro- 50 g di zucchero- 200 ml di latte- 1 tuorlo d'uovo- 1 bustina di lievito- 1 cucchiaino di sale- marmellata di fragole (o altra frutta!)Preparazione:Fai scaldare il latte nel forno a microonde o su fuoco basso. Versate la bustina di lievito nel latte tiepido. Fate sciogliere il burro dolcemente in una casseruola o forno a microonde. Aggiungere lo zucchero. Quindi mescolare il latte e il burro  ...Versate la farina in una grande ciotola. Aggiungere la miscela di liquido e il sale. Mescolare un po con una forchetta, poi lavorate l'impasto con le mani fino a quando l'impasto risulta elastico. Se è troppo appiccicoso, aggiungere un po 'di farina. Se è troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte ...

Coprire con un panno pulito e lasciate riposare (se possibile in un luogo caldo) per 30 minuti. Mettere un foglio di carta da forno su una teglia. stendere la pasta tagliare dei rettangoli e formate una sorta di ovale ripiegando il rettangolo su se stesso. In mezzo a questo ovale, mettere la marmellata nel centro. Poi piegare i lati del ovale e saldare bene con le dita,pane budino ... Lasciate a riposare per circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°.






Con un pennello da cucina (o un dito pulito) spennellare il tuorlo d'uovo su le pitchs.  

Cuocere a forno caldo 180° per circa 15 minuti.
Ed eccoli sono pronti
Buon appetito
PS: Naturalmente è possibile sostituire la marmellata con un goccio di cioccolato fuso, dulce de leche o addirittura barretta di cioccolato pieno! Un'altra variante: aggiungere le gocce di cioccolato o pezzi di fragole fresche! date sfogo alla fantasia!

Nessun commento: