lunedì 19 agosto 2013

Baguettes françaises....il pane fatto con amore!





Eccomi qua!! La mia scomparsa dal blog è stata dovuta a qualche problema fisico......i bimbi in vacanza, insomma tante cose nell'insieme, ma ora sta tornando tutto pian piano alla norma ;)

Ieri ho visto su un blog "come fare la baguette alla francese" non ho resistito, è stata la prima cosa che ho fatto stamattina al mio risveglio, panificare!!  Che bello lavorare il pane con le sue mani, sentire quel profumo che invade tutto la casa, e che meraviglia gustarsi una fettina di pane fresco fatto con tanta passione e amore.

La ricetta è molto semplice, basta seguire attentamente i passi della preparazione. Vi prometto che ne vale la pena!

Ingredienti per 2 baguette:
  • 375g di farina manitoba "0"
  • 6g di lievito di birra fresco
  • 215g d'acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di miele
Preparazione:
Versare l'acqua leggermente tiepida nell'impastatrice  con il lievito e il miele, mescolare bene e lasciare riposare per 3/5min circa (l'acqua non deve essere calda perché uccide i batteri del lievito) trascorsi i 5 min., versate la farina a pioggia con il sale e ascendete a velocita media, impastate per circa 10 min.

L'impasto deve avere una consistenza morbida, liscia e non appiccicosa, formare una pallina e porla in una ciotola capiente ricoperta di un canovaccio umido. Lasciare a riposare 1h in luogo asciutto e tiepido (io metto la mia ciotola al calduccio nel microonde preriscaldato per evitare correnti d'aria) fino che l'impasto non raddoppi di volume.

Tempo trascorso e l'impasto raddoppiato di volume, tagliarlo in 2 parti uguali, abbassare ogni parte per fare uscire l'aria e formare le baguette. (aiutatevi di un po’di farina se necessario).




Lasciare lievitare per altri 20min. sempre coperti in luogo tiepido.

Ascendere il forno a 220°con dentro una teglia a bordo basso (poi vi spiegherò il trucco ;-)

Infarinate le baguette e incideteli con tagli di 1cm di profondità sulla larghezza come mostrato nella foto.




Ora vi spiego il barbatrucco ;) infornate le baguette e versate la quantità di un bicchiere d'acqua nella teglia dentro il forno, questo permette di cuocere perfettamente le baguette e procurarle la croccantezza giusta e lasciarle morbide dentro! cottura per 20min circa.








Gustatevi la vostra baguette fatta in casa con marmellate, formaggi, panini .....e tanto altro :-D


Posta un commento