Ciao a tutti, l'autunno è arrivato in fretta quest'anno, finite le belle giornate di sole, le passeggiate :,-( e come per ogni cambio di stagione, anche in autunno, il nostro fisico e quello dei bambini possono subire dei piccoli traumi.
Un ottimo aiuto per prepararsi ad affrontare al meglio l'autunno è avere una giusta alimentazione.
Ecco un riepilogo di tutte le verdure e frutta della stagione.
Verdure d'autunno
Zucca. è un'alimento molto ricco di potassio, Vitamina A e C contiene molta acqua, ha poche calorie, e si digerisce facilmente.
Castagne. Contengono molto amido, abbassano il colesterolo, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna.
I Legumi sono degli alimenti che contengono moltissime proteine; sono ricchi di fibre, utili per stabilizzare la flora intestinale.
I Carciofi contengono molta vitamina C, sono utili per ripulire l'organismo dal colesterolo, ed hanno elevate proprietà depurative e diuretiche.
La Frutta d'autunno
Noci. Hanno proprietà diuretiche e proteggono le arterie.
La mela, è un frutto ricco di fibre, tiene lontano il colesterolo e controlla gli zuccheri nel sangue. Ha inoltre proprietà diuretiche e lassative.
Melograno. Contiene vitamina C, potassio e molte fibre.
Uva. ricca di calcio, ferro, fosforo, vitamina A e C. Ha proprietà antiossidanti e va consumato con moderazione, in quanto ha un elevato tenore glicemico.
Pera. E' ricca di fibre e aiuta la regolarità intestinale; è un concentrato di minerali come il potassio, il fosforo il calcio e il magnesio.
Caco. E' un frutto molto ricco di potassio e Vitamina C, ed ha elevate proprietà diuretiche.
Arance. Ricche di vitamine C, stimolano l'intestino e aiutano a mantenere la pelle giovane.
Ficchi, ricco di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6: tre fichi ne contengono 0,18 mg, pari al 9% del fabbisogno giornaliero; sono anche ricchi di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.
Non dimenticate questi elementi nella vostra prossima spesa ;-)
Nessun commento:
Posta un commento