L’apple pie è la classica e tradizionale torta di mele americana molto simile alla nostra crostata tradizionale. Negli Stati Uniti è il dolce più diffuso.. La torta è composta da due strati di pasta frolla con un ripieno di un ricco strato di mele aromatizzato con spezie e zucchero di canna, Provata è approvata, la torta è dolcissima, facilissima e soprattuto buonissima!
Gli ingredienti per 6/8 persone:
Per la pasta frolla:
- 400g di farina "00"
- 110g di zucchero
- 200g di burro
- 3 tuorli
- la scorza di 1 limone
- un pizzico di sale
- 1kg di mele golden o renette
- 70g di zucchero di canna
- il succo di 1 limone
- 20g di burro
- noce moscata e cannella
Preparazione:
Cominciate con la pasta frolla; mescolate la farina setacciata con sale, zucchero e scorza di limone grattugiata. Fate la fontana, mettete al centro il burro a pezzetti, i tuorli e 40ml d'acqua fredda. Lavorate solo per unire gli ingredienti, formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 1h in frigo.
Nel frattempo prepariamo le mele, sbucciateli e eliminate il torsolo, affettatele e mettetele in una ciotola, mescolatele con lo zucchero di canna, il succo di limone e profumatele con una spolverata di noce moscata e un pizzico di cannella.
Dividete l'impasto in 2 parti, una il doppio dell'altra, stendete l'impasto più grande a un spessore di circa 4 mm e rivestitevi una tortiera a cerniera imburrata.
Sistemate le mele sulla sfoglia e cospargete di fiocchi di burro. Stendete dal secondo panetto rimasto per coprire la torta e sigillate bene i bordi aiutandosi con un po' d'acqua.
Infornate a 200° per 20 min. poi abbassate a 180° e cuocete ancora per 12-15min.
Servite tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia o chantilly
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento