Il brasato è un piatto tipico piemontese, e con questo freddo cosa di meglio di un buon arrosto per il pranzo della Domenica accompagnato di polenta arromatizzata allo zafferano, vermanente una delizia!
Ingredienti per 4 persone:
- 800g di scottona o cappello da prete o noce
- Soffritto :1 carota, 1 cipola, 2 coste di sedano
- 2 chiodi di garofano
- grani di pepe
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 600ml di vino Barolo o simile
- 30g di burro
- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchierino di brodo vegetale
- sale
- 1 cucchiaio di farina
La preparazione è molto semplice. Si immerge la carne, legata nel vino con tutti gli odori e le spezie e la si lascia lì per una notte nel frigorifero. Poi si ritira e si filtra il liquido. Si infarina il pezzo e si fa rosolare in olio e burro con l'aglio è il sofritto filtrato. Subito dopo, quando si è colorito un pochino, si versa nella stessa pentola il vino pian piano, si mette il coperchio e a fuoco lento si fa andare per almeno un'ora e mezzo (potete usare la pentola a pressione è la durata della cottura viene ridotta a 45min). Poi lo si toglie dal sugo e lo si affetta.
Nel frattempo si fa ridurre il vino aggiungendo un piccolo bicchierino di brodo e frullate il tutto con il mixer a immersione, si versa a pioggia il cucchiaio colmo di farina. Una volta addensato, si versa il sugo sulla carne sistemata in una teglietta da forno, si copre con carta metallizzata e si mette in forno leggermente caldo e spento .
Della polenta o del puré sono il contorno classico, direi... (ho fatto la polenta valsugana arromatizzata di zafferano)
Questo ricco piatto farà felice grandi e piccoli per i suoi intensi profumi e la morbidezza della carne che si scioglie in bocca.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento