domenica 27 gennaio 2013

I benefici del cioccolato

Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell'albero del cacao (Theobroma cacao L.) diffuso e ampiamente consumato nel mondo intero. È preparato a partire dal burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con l'aggiunta di polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, quali il latte, le mandorle, le nocciole o altri aromi.
Il cioccolato viene prodotto nelle forme più svariate; la più comune è la tavoletta, ma, sia industrialmente che artigianalmente, il cioccolato viene modellato in forme diverse, specie in occasione di ricorrenze o festività - come nel caso delle uova di pasqua.

Alcuni studi hanno dimostrano che con l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine in grado di aumentare il buon umore. Come altri studi hanno concluso che una giusta quantità di cioccolato è da includere nella dieta ideale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti è ricco di alcuni polifenoli antiossidanti, che non solo proteggono le nostre arterie, ma potenziano anche le difese immunitarie ed abbassano il rischio di tumore...i grassi del cioccolato sono costituiti per un terzo da acido statico, che non influisce sul colesterolo e aumenta la glicemia in misura molto più modesta di altri zuccheri...il cioccolato fondente è il dolce più sano che esista, perché è tutto vegetale.

  • Il cioccolato contiene il doppio degli antiossidanti presenti nel vino rosso, cosa che lo rende decisamente più adatto a tutti, bambini inclusi
  • E’ un ottimo spezza fame, perfetto come spuntino tra un pasto e l’altro (uno o due quadratini, non una tavoletta intera!)
  • Aiuta il nostro corpo a bruciare i grassi più velocemente
  • La teobromina contenuta nel cioccolato aumenta la stimolazione muscolare,dilata i vasi sanguigni e abbassa la pressione arteriosa
  • Il cioccolato aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
  • Ci protegge dalle malattie cardiovascolari e dagli ictus.

Per poter sfruttare tutti i benefici del cacao, perciò, dobbiamo orientarci verso il consumo di tavolette grezze, fondenti almeno al 70%, con zuccheri naturali e senza altre aggiunte. Un prodotto che oltre ad essere meno facilmente reperibile, è anche molto più costoso. Tuttavia ne vale la pena, alla fine è solo questione di abituare il nostro gusto… giusto?
 
Foto del laboratorio per i bimbi presso piazza alboretto a Rozzano con tema "il cioccolato"







Nessun commento: