giovedì 15 novembre 2012

Briochine

Brioche Miss Kitchen

Dopo la mia ricetta delle briochine, ecco una nuova versione, molto più soffice!! Rimangono per diversi giorno morbidi, sono ottimi per la collazione, merenda o brunch, sicuramente molto più buoni di quelli in commercio, rapporto qualità prezzo non ne parliamo, ci vuole solo un po' di tempo!

Gli ingredienti per 10 brioche circa:
  • 250g di farina 00
  • 20g di lievito fresco per pane
  • 30ml d'olio di semi
  • 20g di burro fuso
  • 25g di zucchero
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte
  • canditi, uva, gocce di cioccolato per guarnire
  • 1 uovo per decorare, mandorle affettate, sesamo bianco

Preparazione:
Scaldare nel microonde il latte, aggiungere il lievito con un cucchiaino d zucchero, fare lievitare a parte per 15min.

In una terrina, versare la farina, lo zucchero, l'olio, il burro fuso, la vaniglia, il sale e l'uovo, lavorare bene con le mani l'impasto per amalgamare bene tutti gli ingredienti, versare il latte gradualmente e continuate a impastare, la pasta deve avere una consistenza morbida è un po' appiccicaticcia ma non liquida. formare un palla, ricoprire con un panno e lasciare a lievitare per 45min.


Dividere l'impasto in 2 o 3 porzioni,. dipende se volete fare diversi guarnizioni o lasciare l'impasto al naturale, io ho fatto metà nature e l'altra metà ai mirtilli rossi disidratati, formare delle palline aiutandoci con un po' d'olio spalmato sulle mani. 



Mettere le palline negli appositi pirottini per muffin, spalmare dell'uovo sbattuto, cospargere di sesamo o mandorle affettate.
Lasciare lievitare per altra 1/2h di tempo. Scaldare il forno a 180°

Cuocere le brioche per 20/25 min. controllando la cottura. Provateli farciti (nutella, marmellata, miele...) sono proprio buoni!


Buon appetito

8 commenti:

Unknown ha detto...

ciao! vorrei fare dei panini al latte con gocce di cioccolato..secondo te questo impasto di base potrebbe andare bene? o è meglio qualche altra base che trovo nel tuo blog?
Grazie
Irene

Unknown ha detto...

Ciao Irene, grazie per la tua visita sul mio blog, allora l'impasto delle briochine è molto soffice poi benissimo aggiungere delle gocce di cioccolato per formare dei pan goccioli...avevo pubblicato tempo fa un altra ricetta e anche questa è molto buona, la consistenza assomiglia un po ai flauti....basta aggiungere i gocci di cioccolato nel centro e richiudere ecco il link: http://awa-misskitchen.blogspot.it/2013/06/pitchs.html
Fammi sapere il risultato ;-)

Unknown ha detto...

alla fine ho fatto le girelle di pan brioche con crema e gocce di cioccolato..! ti posto la foto su facebook!
comunque non vedo l'ora di provare i pitchs!!! :-)

Unknown ha detto...

ho visto la foto su facebook....BUONISSIMI!! prova anche i pitch sono proprio buoni li puoi farcire a tuo piacimento ;-)

Unknown ha detto...

mi piacerebbe riempirli di duche de leche..per caso hai la ricetta?

Unknown ha detto...

Ma certo cara ;-) ti do una ricetta semplicissima per farlo: prendi una scatola di latte condensato Nestlé e farla bollire in una pentola a pressione per 45min a fuoco moderato. ...1h in pentola normale coperta. Lasciare raffreddare 30min senza aprire in un recipiente con acqua fredda.
(attenzione aprire quando è troppo
caldo rischia di schizzare). trascorso il tempo di raffreddamento aprire e mettere nel frigo per un paio d ore. Ed ecco il tuo dulce di leche

Unknown ha detto...

grazie!! non devo mai girarlo giusto?

Unknown ha detto...

Non c'è bisogno!!! vedrai che avrai un caramello buonissimo ;)