mercoledì 1 febbraio 2012

Tagine di pollo con olive e limone



Nella mia cucina  amo preparare diversi tipi di piatti, quelli italiani, regionali e sono particolaremente legata ai miei  tagine preferiti.
Oggi vi spiegherò come si fa un delizioso tagine di pollo alla marrocchina,
Servono:

  • 1pollo intero di 1,5kg circa
  • 2 cipolle media
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1/4 di un bicchiere piccolo d'olio d'oliva extra vergine
  • prezzemolo q.b
  • sale, pepe, curcuma, zenzero in polvere, 1 bustina di zafferano
  • olive verdi, limone candito


Per la preparazione è veramente semplice, non pensate che il tagine è difficile da fare, ci vorrà il tempo di fare un piatto di pasta, comunque se avete un vero tagine come nella foto è meglio, se no un pentola normale o a pressione, che questa ultima vi fa guadagnare più tempo nella cottura.

Allora cominciamo a pelare e tagliare le cipolle fine fine, nel tagine versiamo l'olio e aggiungiamo la cipolla e lo spicchio d'aglio tritato e  faciamo rosolare un po', quando la cipolla avrà riassunto un colore chiaro aggiungiamo il pollo a pezzi con le spezie 1/2 cucchiaio di curcuma,  1/2 cucchiaio di zenzero, la bustina di zafferano, sale e pepe quanto basta, faciamo rosolare ancora un po' per 3 min, in fine aggiungiamo un 1/2 bicchierino d'acqua per procedere la cottura. Coprire il tagine è lasciare andare la cottura su fuoco basso per 1/2h.

Dopo la mezzoretta di cottura, la nostra pietanza ora è quasi pronta, togliamo il coperchio e lasciamo ridurre la salsa, deve avere l'aspetto caramellato e non acquoso, dopo di che, aggiugiamo le olive e le scorze di limone tagliate a listarelle senza bucia faciamo, cuocere ancora per 5 min cosi tutti profumi e spezie si amalgano bene, ed ecco il nostro tagine è pronto a servire
In fine decoriamo con il prezzemolo tritato.

Ps/ potete trovare il tagine nei supermercati marrocchini tipo macelerie halal, che in genere vendono di tutto, e troverete anche tutte le spezie e il limone candito.
Buon appetit!


Nessun commento: